Salumificio Genuino Burgentino
CATEGORIA: Mangiare e Bere, agroalimentare, salumificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6864
Salumi secondo l'antica tradizione Lucana.............
Già conosciuta e molto apprezzata fin dall'antichità, secondo Varrone, i Romani appresero l'arte di insaccare proprio dai Lucani. Questo insaccato venne diffuso a Roma dai legionari che ne facevano uso nelle mense dei loro accampamenti. La "LUGANEGA", era fatta con pezzi di carne e di grasso tagliato a pezzi ed il tutto era condito con pepe, sale, spezie dolci che una volta imbudellate venivano poste ad asciugare al fumo. Si pensa tra l'altro che la "LUCANICA" , la salsiccia che nel Nord-Est e' diventata "Luganega", derivi il suo nome proprio da quello della Lucania.I Lucani quindi possono vantare un'esperienza secolare nell'arte della lavorazione della carne suina: prosciutti, salsicce, capicolli e pancetta che diventano squisite prelibatezze dopo essere passate dalle loro mani esperte.
Nella valle del Melandro ai confini con la Campania, all'interno deli parchi nazionali del Cilento-Vallo di DIano e del parco nazionale della Val d'Agri, opera nell'antica arte salumaia il Salumificio Genuino Burgentino di Domenico Lopardo, che memore dell'esperienza gastronomica della Lucania e della "Lucanica" ne e' diventato uno dei custodi e continuatori.
La materia prima dei suoi prodotti, proviene solo da animali che nascono e vengono allevati nella propria Azienda, seguendo una scrupolosa e naturale alimentazione.
Lasciugatura e la stagionatura in ambienti controllati, dove le temperature sono naturalmente garantite per una perfetta stabilità, fanno si che i prodotti dell'Azienda siano un vero capolavoro artigianale.
I NOSTRI PRODOTTI:
Pancetta arrotolata
Pancetta
Salsiccia
Capocollo
Soppressata
Filetto
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilespecializzati nel Classico Morbido di Muccia
Salumificio
La lavorazione dei Prosciutti e Salumi Moreno avviene secondo metodi artigianali e nel rispetto della tradizione salumaia faetana; si concentra nel periodo tra ottobre e aprile, mesi che garantiscono livelli di temperatura ed umidità ottimali per la fase di stagionatura.
L’umidità portata dal fiume Celone che scorre ai piedi del paese, la “finezza” dell’aria di montagna (866 metri s. l. m. ) sono garanzia di una stagionatura ideale. L’esperienza più che ventennale, ci ha insegnato che il segreto per la produzione di ottimi salumi, sta nell’impiego esclusivo di carne fresca, nazionale italiana e di prima qualità.